Brexit, raggiunto accordo Ue-Regno Unito

Lester Mason
December 8, 2017

Lo ha dichiarato il presidente della Ue Donald Tusk che ha indicato di aver gia' inviato ai Ventisette i documenti per la decisione che dovranno prendere a meta' dicembre.

Il vertice a 27 del 14 e 15 dicembre dovrà dare il via libera alla seconda fase dei negoziati che riguardano le relazioni future dell'Ue con la Gran Bretagna. "Bisogna essere in due per essere ottimisti", ha spiegato Schinas. I parlamentari conservatori hanno ammonito la premier che potrebbe cadere "nell'arco di settimane" se la prossima settimana tornerà da Bruxelles senza un accordo che permetta di passare alla fase due del negoziato, ossia quella riguardante i rapporti commerciali fra Regno Unito e Unione europea (Ue). In assenza di soluzioni, ecco il punto chiave che spiega il rinvio di fatto della soluzione per la frontiera anglo-irlandese, "il Regno Unito si impegna a mantenere il pieno allineamento alle regole del mercato interno e dell'unione doganale che, ora e in futuro, sosterranno la cooperazione Nord-Sud (irlandesi), tutta l'economia dell'isola dell'Irlanda e la protezione dell'accordo del Venerdi' Santo".


A lanciare l'ultimatum dando tempo fino a venerdì notte per approvare un testo è stato il capo Ue dei negoziati Michel Barnier. Alcuni accordi di libero scambio sono stati molto efficaci e altri no.

In particolare, come riferisce l'agenzia di stampa inglese, le grandi catene di supermercati Tesco e Sainsbury's hanno iniziato a lavorare con i fornitori per identificare potenziali ritardi, carenze o incrementi dei prezzi.

Other reports by Iphone Fresh

Discuss This Article

FOLLOW OUR NEWSPAPER